Ortopedia e Traumatologia

La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.

 

I nervi sono i prolungamenti (o assoni, neuriti o cilindrassi) che nascono dalle cellule nervose presenti nel midollo spinale. A loro volta le cellule nervose del midollo spinale si connettono (attraverso le sinapsi) con i prolungamenti delle cellule nervose presenti nella corteccia cerebrale. In questa maniera qualunque informazione segnalata dagli organi periferici

Wrist%20Brace_edited.jpg

(cute, scheletro, organi interni) giunge attraverso le vie sensitive dei nervi periferici al midollo, e quindi alla corteccia cerebrale, così come gli ordini motori partono dalla corteccia e giungono alla periferia attraverso le vie motorie. Tutte le vie nervose che registrano la sensibilità e che conducono gli ordini motori tra corteccia cerebrale e sistema muscolo scheletrico sono quindi di competenza dello specialista in ortopedia, così come del neurologo.

Le patologie ortopediche, quindi, riguardano il sistema muscolo-scheletrico e il sistema neurologico periferico che lo governa.

Servizi:

 

  • Visite ortopediche

  • Controlli post-intervento chirurgico

Chi ti seguirà

Dr. Stefano Sfascia

Medico Chirurgo

Specialista in Ortopedia e Traumatologia