Diagnostica Ecografica

L’ecografia è una tipologia di indagine che si avvale dell’utilizzo di ultrasuoni, per ottenere immagini diagnostiche degli organi sottoposti all’esame.

Ogni apparecchio utilizzato per eseguire un esame ecografico (Ecografo o Ecotomografo) è dotato di una sonda (trasduttore) che emette fasci di ultrasuoni che, attraversando i vari tessuti del corpo umano, generano fasci riflessi che ritornano al trasduttore (echi di ritorno).

L'esame ecografico non comporta l'impiego di raggi X. Si tratta, perciò, di un'indagine diagnostica assolutamente innocua e che può essere ripetuta tutte le volte che se ne dimostri l'utilità e la necessità.

Samsung%20Hs40_edited.jpg

L'ecografia rappresenta perciò il test di screening ideale in molteplici indagini epidemiologiche e di medicina preventiva. Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. L'ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.

Le Ecografie effettuate presso FISIOLAB sono effettuate con il nuovo e potente "Samsung HS-40", ecografo multifunzione altamente performante.

Chi ti seguirà

Dr. Giancarlo Biscarini

Medico Chirurgo

Specialista in Radiologia e Diagnostica Ecografica

Logo%2520definitivo_page-0001_edited_edi